I Custodi

Custodire il Territorio

Rispetto e Passione

Custodire vuol dire preservare il territorio, mantenere le tradizioni e rispettare la persona. Da questi valori e dall’amore verso una terra meravigliosa come quella Etnea, dove la vite è stata portata dall’uomo più di due millenni fa, nascono i nostri vini, frutto della generosità del caloroso suolo vulcanico e della sua mineralità, del freddo della “Muntagna” e del sole di Sicilia.

Viticultori prima di tutto

Sane viti di ogni età, sorrette dal loro palo in castagno, che popolano densamente (8000 ceppi per ettaro) impervi terrazzamenti in pietra lavica a secco, sono coltivate in armonia con l’ambiente che le circonda solo con la forza delle mani de I Vigneri, sapienti vignaioli Etnei. In modo naturale, organico, come da centinaia di anni si è sempre fatto sull’Etna, senza prodotti chimici di sintesi, nel rispetto delle persone, del paesaggio e della natura.

L’associazione dei Vigneri

Una associazione di viticoltori dell Etna, fondata dal nostro enologo Salvo Foti, che ha come obiettivo quello di permettere alle nuove generazioni di apprendere come coltivare le vigne e come produrre vino nel territorio del più alto vulcano d’Europa.
Composta da uomini di tutte le età proprio come le viti che curano dove i vecchi possono passare ai giovani i loro gesti e la loro sapienza.

GLI UOMINI

I Vigneri, sapienti vignaioli Etnei

I Vigneri oggi, come un tempo, sanno fare tutti i lavori che, nell’arco dell’anno, bisogna svolgere nelle vigne, proprio come è sempre stato sull’Etna: potano, arano, impiantano, innestano e riparano i muri a secco che sostengono gli impervi terrazzamenti in pietra lavica. Ed ogni ottobre sono i protagonisti della grande festa che è la vendemmia sul vulcano. Il loro lavoro è fondamentale e rappresenta una tradizione che non può andare persa.